Too Cool for Internet Explorer

domenica 22 febbraio 2009

Sanremo 2009 (Conclusioni)

E’ doveroso dare un commento finale a questo Sanremo che ho seguito nella sua totalità. Uno spettacolo davvero interessante, diverso dagli altri anni nei quali per tenere gli occhi aperti ci voleva proprio grande forza di volontà! Le scelte di Bonolis riguardo alle canzoni sono state in alcuni casi azzardate, ma vincenti (vedi Premio della Critica Mia Martini agli Afterhours). Mi ha delusa la scelta di dare al televoto completo potere nella decisione finale. Ovviamente mi hanno anche delusa il terzetto finale e il vincitore. Dare potere al televoto non vuol dire far vincere la canzone più bella, ma il cantante con più fans. Questo è un errore grave, commesso nei confronti della musica, che viene ferita in modo piuttosto vistoso dai mostri notorietà e pubblicità. Vince Marco Carta perché si porta ancora dietro tutte quelle fans che lo hanno portato alla vittoria anche ad Amici. Arriva secondo Povia, per tutta la pubblicità che la polemica con l’Arcigay l’ha accompagnato. E arriva terzo Sal Da Vinci, sconosciuto ai più, ma che porta al Festival un genere che i praticanti del televoto adorano. Beh io avrei composto una giuria finale con radio locali, direttori d’orchestra e perché no qualche famoso blogger super seguito che forse ha più capacità critica ed è più informato di altri. A Mediaset hanno affermato di aver vinto loro vista la provenienza televisiva di Marco Carta. Sarà allora un caso che la concessione di Maria De Filippi alla Rai abbia portato alla vittoria proprio un cantante di nascita mediasettina? Chissà. Non mettendo il televoto questo dubbio probabilmente non si sarebbe insinuato nella mente di nessuno, perché non avrebbe vinto Marco Carta.
Per quanto riguarda le Proposte il discorso cambia. Tutti d’accordo sulla vincitrice che personalmente già al primo ascolto avevo decretato come tale (e non sono stata l’unica!). L’insolita Arisa è stata una manna dal cielo tra tutte quelle solite canzoni! I premi hanno ben inciso nella storia del Festival di Sanremo il suo passaggio. Mi auguro che non si perda, com’è successo ad altri, e continui su questa strada. L’aver scovato una persona così unica ha aiutato Sanremo a compiere i sui passi avanti.
Seguo Sanremo da sempre (relativamente poco vista la mia età, relativamente tanto fatta la proporzione con i pochissimi anni nei quali non l’ho visto, perché troppo piccola!), ma quest’anno si è rinnovata la mia passione. Ci sono stati anni nei quali la noia aveva superato di gran lunga il piacere e mi aveva fatto evitare di vedere tutte le serate. Non è andata così con Sanremo 2009, anzi posso anche dire che un po’ mi mancherà.

Premi:

Artisti - Classifica finale
1) Marco Carta – La forza mia
2) Povia – Luca era gay
3) Sal da Vinci – Non riesco a farti innamorare

Artisti - Premio della critica Mia Martini
- Afterhours – Il paese è reale

Artisti – Premio Sala Stampa Radiotv
- Povia – Luca era gay

Proposte – Vincitrice
- Arisa – Sincerità

Proposte – Premio della Critica Mia Martini
- Arisa – Sincerità

Proposte – Premio Sala Stampa Radiotv
- Arisa - Sincerità

Nessun commento: