Too Cool for Internet Explorer

martedì 26 febbraio 2008

Dreamgirls



Titolo: Dreamgirls
Anno: 2006
Attori principali: Jamie Foxx (Curtis), Beyoncé Knowles (Deena), Jennifer Hudson (Effie), Eddie Murphy (Jimmy).

Dreamgirls appartiene al genere film musical. Come in tutti i casi di musical se non ti prende ti cominciano pian piano ad annoiare tutti i momenti cantati, smetti di leggere i sottotitoli e in sostanza smetti di seguire e di prendere sul serio il film. Con Chicago, tra l’altro senza sottotitoli, questo è stato il risultato. Dreamgirls invece ha catturato la mia attenzione. La storia c’è e quindi non si fa fatica a guardare il film fino alla fine. E poi le canzoni sono piacevoli. I protagonisti si esprimono attraverso la musica. Jennifer Hudson ha una voce stupenda che mi ha fatto venire brividi su brividi lungo la schiena. Energia, voce piena, sfumature e interpretazione intensa: lei ci ha messo tutto questo. Così si è presa anche un Oscar. Eddie Murphy è in una parte insolita, rispetto a quelle di poco spessore che di solito interpreta, e canta molto bene.
Ci viene mostrato come tra bravura e successo raggiunto non sempre ci sia linearità di connessione. Chi è il massimo spesso deve attraversare ostacoli su ostacoli, cadere, rialzarsi e trovare la forza di non abbandonare un cammino che alla fine, sappiamo tutti, non dà mai un risultato sicuro. Il successo è più facile da raggiungere quando si è carine e non troppo al di sopra degli schemi. Il pubblico viene spesso considerato troppo stupido per evolvere i suoi gusti da un livello basso ad uno medio alto. Non viene educato da nessuno anzi è conveniente che resti ignorante per poterlo convincere che certa musica è quella giusta. Ora Beyoncé non canta come Jennifer Hudson, ma non è neanche da considerare tra le cantanti che non meritano il successo che hanno. Certo la Hudson nel film è superiore.
Viene raccontato come il successo distrugga, come si incontrino persone che giocano molto sporco e come si perda facilmente se stessi toccando il fondo. L’errore sta nel fare del successo linfa vitale.

Voto: 8

Nessun commento: