Too Cool for Internet Explorer

mercoledì 27 febbraio 2008

Sanremo 2008 (giorno 2)


Sanremo 2008

Continua l’esperimento di votazione estemporanea dei brani di Sanremo (estemporanea perché anche se il post lo pubblico il giorno dopo i commenti li faccio appena hanno finito via via di esibirsi). Questa volta mi sono accorta di aver trascurato spesso una valutazione del complesso della canzone testo + musica ed aver dato più un giudizio su parole, stile e interpretazione. Considerato che non mi va di ritornare indietro e cambiare i voti a fine serata li lascio così come mi sono venuti spontanei. Se riuscirò a vedere anche altre serate successive ci saranno dei cambiamenti su alcuni voti!

Mario Venuti – A ferro e fuoco (Big)
Non è che si cominci al massimo. Mario Venuti ha uno stile personale e riconoscibile, ma non mi entusiasma. La canzone parla d’amore.. che novità. Sicuramente alla radio la passeranno per un po’.
Voto: 5,5
Frase: “Ti stupiresti di trovarti all’improvviso in vetta a un’emozione sconosciuta al cuore”.

Amedeo Minghi – Cammina cammina (Big)
Sembra una canzone che va di fretta visto che le parole si susseguono quasi incomprensibilmente nelle strofe. Non è poi malissimo. Sta comunque troppo nel solito di Sanremo.
Voto: 6
Frase: “Se potessi indovinare il tuo dolore non soffriresti mai”.

La scelta – Il nostro tempo (Giovani)
Ritmo tribale, sonorità etniche. Il testo ha delle frasi molto interessanti. Da premiare l’originalità de La scelta (era una sorta di battuta). Approvati.
Voto: 7
Frase: “Ho scelto il mondo per confine e non sarò mai clandestino”.

Giò di Tonno & Lola Ponce – Colpo di fulmine (Big)
L’unico duetto in gara appartiene ormai al teatro. La canzone di Gianna Nannini si presenta come un dialogo lui, lei, insieme. Le parole sono quelle di Gianna e si sente bene in alcuni punti. Non mi entusiasmano purtroppo le loro voci. Anche qui si premia l’originalità. E poi c’è Gianna dietro (io me la sono immaginata cantata da lei)!
Voto: 7
Frase: “perdutamente mia così impaziente e viva un raggio della luna caduto su di me”.

Sonohra – L’amore (Giovani)
Altro duetto ma questa volta di Giovani fratelli. Discutibile innanzitutto il look. Passando oltre le apparenze non si trova nella canzone tanto di passabile. Il testo sembra anche avere dei punti che tornano poco. Non stiamo qui a fare i minuziosi però. Ma dico con tranquillità che non mi è piaciuta. Nota di merito alla voce del biondino che fa dei controcanti davvero apprezzabili.
Voto: 5
Frase: “sono solo anch’io, come vivi tu, cerco come te l’amore”.

Cammina nel sole – Gianluca Grignani (Big)
Canzone molto interessante. Musica apprezzabile davvero con momento rock compreso. E poi cammina nel sole è già un’immagine bella. E’ nel suo stile proprio. Mi è piaciuta.
Voto: 8
Frase: “sotto le costellazioni siamo anime a milioni che a pensarci c’è da perdersi tutti con la propria storia un graffio dentro alla memoria”.

Jacopo Troiani – Ho bisogno di sentirmi dire ti voglio bene (Giovani)
Titolo lunghissimo voce adulta, ma in realtà è un ragazzino. Davvero una bella voce e anche capace di interpretare anche meglio di altri che cantano ormai da abbastanza tempo e ancora non hanno capito che ci si aspetta che migliorino.
Voto: 7
Frase: “Ho bisogno di sentirmi dire ti voglio bene oggi più che mai davanti a un mondo pieno di promesse perdute rispettate mai”.

Mietta – Baciami adesso (Big)
Non mi aspettavo che Mietta fosse brava. Non me la ricordavo così. Forse non l’ho mai ascoltata bene, ma ora devo farlo altrimenti come giudico? La canzone così così. Lei davvero non mi è dispiaciuta.
Voto: 6,5
Frase: “come in pieno giorno in pieno viso come in piena notte che dormivo come a tradimento se di spalle sulla schiena ti sentivo”.

Rosario Morisco – Signorsì (Giovani)
Non credo di poter apprezzare una canzone scritta da un militare che parla di guerra. Non è che nel complesso abbia qualcosa di meno di altre canzoni sulla guerra, ma il punto di vista, che è la particolarità ,a me non convince.
Voto: 5,5
Frase: “Signorsì Sissignore, io sto tornando e non so come andrà a finire”.

Loredana Bertè – Musica e parole (Big)
Unica inimitabile. I problemi ci sono, si vedono, sono palesi. Personalmente io gli perdono tutto. E’ pazza? E se anche fosse così non c’è problema. Tante star fanno i capricci e sono fuori di testa. Canzone strana davvero e difficile da capire. Musica interessante e inizio e conclusione d’effetto.
Voto: 7
Frase: “tu sai che l’arrivo imprevisto di un povero cristo non ci salverà”.

Little Tony – Non finisce qui (Big)
Tanta tenerezza accompagna questa canzone autobiografica. Parla di continuare anche dopo un “incidente di percorso di salute” a lui capitato. Non finisce qui si è detto e ci tiene a dire a tutti. E a me suscita una grande tenerezza davvero. Ciliegina la figlia tra i suoi coristi e citata nel testo.
Voto: 7
Frase: “scambiare musica col cuore e con la mente”.

Ariel – Ribelle (Giovani)
Non è che mi ispiri molta fiducia questa canzone. Non mi colpisce e visto che stasera non ci sono mai canzoni alternative alle solite mi annoia anche un po’. Va beh. Lei è brava, ma non mi ha convinto.
Voto: 6
Frase: “non è un gioco entrare nel mio cielo”.

Tiromancino – Il rubacuori (Big)
Al contrario di quello che sembra dal titolo il tema della canzone non è di certo l’amore (e anche basta parlare solo d’amore, no?!). Si parla di un tema serio, quello del licenziamento. Dal punto di vista di chi licenzia e che è “disegnato” così come purtroppo spesso è. Il licenziamento è quello da un’azienda che viene prima di tutto, prima di tutti. Chi sta in vetta si scorda di cosa vuol dire non starci. Chi sta in alto in azienda spesso non vede oltre all’interesse e al guadagno. Non capisce le conseguenze o se le capisce le ignora. La musica proprio non mi è piaciuta e questo va detto.
Voto: 8
Frase: “ l’azienda non si tocca, l’azienda è al primo posto e chi non fa più parte è come fosse morto”.

Finley – Ricordi (Big)
Un testo che prevede un’impressionante ripetizione della parola ricordi. Per far capire meglio il titolo credo io. Mah mi è piaciuto quasi di più Little Tony, nel senso che da lui sapevo che genere aspettarmi, ma che i Finley facciano una lagna del genere proprio non mi sembra accettabile. Che noia.. Ma perché non portare qualcosa di più movimentato?! Ci si addormenta ad ascoltarvi. Già non mi piacevano le loro canzoni precedenti.. questa poi..
Voto: 5,5
Frase: “ma non svaniranno mai resteranno sempre i tuoi ricordi”.

Francesco Rapetti – Come un’amante (Giovani)
Bene rieccoci con le raccomandazioni. Basta dire figlio di Mogol. Però a differenza del figlio Pooh lui non canta male. La musica è carina ed orecchiabile. Il tema lo si capisce dal titolo. Il testo sì può passare. Tranne il paragone ad un guscio di noce che non si può proprio sentire.
Voto: 6,5
Frase: “non è un pregio agire come agisci tu”.

Sergio Cammariere – L’amore non si spiega (Big)
Si parla d’amore, ma se ne parla per bene. Mi piace il testo. La musica è stata la migliore tra tutte quelle sentite. Va oltre e supera in qualità.
Voto: 8
Frase: “l’amore non si spiega fa girare il mondo e poi se non c’è diventa tutto inutile non puoi farne a meno mai nemmeno quando poi sarà solo silenzio e freddo tra di noi”.

Valeria Vaglio – Ore ed ore (Giovani)
Si parla di amore di una donna per una donna. Si parla di nuovo di temi che questo Sanremo permette di esporre e di dargli lo spazio che meritano. Superati i pregiudizi e i tradizionalismi (questi solo in parte). Canzone interessante. Interprete molto, ma molto brava. Intensa interpretazione. Mette forza e sentimento in parole anche appena sussurrate. E sottolineo che è una cantautrice.
Voto: 7,5
Frase: “tradire è una follia io non ne avevo idea ma le scuse son parole che offendono l’amore e non possono spiegare e intanto il vento fa rumore tra i fori delle mie catene”.

Alla serata successiva passano i Giovani: La scelta, Ariel, Jacopo Troiani e Sonohra. Ho parlato tanto di pregiudizi superati che alla fine sono stata smentita. L’unica canzone che veramente meritava di passare è stata esclusa senza motivo. Eppure si parlava d’amore come in tutte le altre canzoni.

Nessun commento: