Too Cool for Internet Explorer

domenica 24 agosto 2008

Emozioni Olimpiche: Domanica 24 Agosto

Difficile da seguire questa ultima giornata olimpica considerato che le gare che ci vedevano protagonisti sono state quasi tutte concentrate nella mattinata di Pechino (ovvero dall’1 e 30 alle 7 italiane). Unica eccezione la finale di pugilato di Cammarelle ultimissimo evento olimpico.
Andando con ordine la maratona è stata vinta da un keniano, mentre Baldini è arrivato dodicesimo. Niente da fare.
Nella ginnastica ritmica ancora peggio. La giuria ha penalizzato in modo evidente le azzurre con un punteggio non veritiero rispetto all’esercizio svolto. E’ stato presentato ricorso, ma non è stato accettato: il punteggio è rimasto lo stesso. Così Russia, Cina (e sottolineo Cina) e Bielorussia sono arrivate sul podio e noi sotto al quarto posto. Questa olimpiade nella ginnastica è stata un tormento per noi.
Nella pallavolo maschile neanche il bronzo. Nella finale per il terzo posto la Russia batte l’Italia con un secco 3-0. L’oro va agli Stati Uniti e l’argento al Brasile.
Nel basket partita davvero straordinaria e da non perdere tra Stati Uniti e Spagna. Appaiate con una differenza di punti a volte piccolissima, ma con gli americani davanti. Sul finale gli spagnoli, ormai in aria di argento, sbagliano di più e finisce 107- 118. Per gli Stati Uniti è finalmente oro.
Infine l’evento più importante. Cammarelle nei super massimi si trova di fronte un atleta cinese: un colosso di 2 m che è arrivato in finale per ritiro dell’atleta che lo aveva battuto in semifinale. Non c’è storia: l’azzurro è nettamente superiore. Sul 13-4 nella quarta ripresa gli assesta il colpo decisivo e il cinese finisce in ginocchio. E’ K.O. tecnico che per l’Italia significa Oro! Come ad Atene ci conquistiamo l’ultima medaglia disponibile e il nostro inno riecheggia per l’ultima volta.
Spettacolare la cerimonia di chiusura con 7000 partecipanti tra artisti e volontari. Cerchi su cerchi, ragazze vestite di campanelli d’argento e “ciclisti” che pedalavano all’interno di ruote luminose con un impressionante equilibrio. L’ingresso dei portabandiera (per noi Russo, ma non è mai stato inquadrato) e di tutti gli atleti che sono entrati insieme in modo da mescolare le varie nazioni (come la cerimonia vuole). Poi la bandiera olimpica che scende e il passaggio delle Olimpiadi da Pechino 2008 a Londra 2012. Protagonisti della parte di spettacolo inglese i simboli britannici (bus rosso a due piani, ombrello nero,…) Leona Lewis, David Beckham e Jimmy Page (Led Zeppelin).
Tutta la cerimonia è stata un susseguirsi di scenografie stupende e spettacolari, come l’enorme torre di metallo totalmente ricoperta dai corpi dei figuranti che componevano immagini diverse tra le quali rose rosse che sbocciano. E ancora tantissimi fuochi d’artificio.
Prosegue poi la cerimonia con tre ragazzi che salgono sulla scaletta di un aereo per simboleggiare il ritorno a casa. Uno di loro tira fuori una carta e aprendola compaiono sui maxischermi, posti in alto lungo tutto il perimetro interno dello stadio, le immagini dei protagonisti, giorno per giorno, di queste Olimpiadi. Poi il braciere olimpico si è spento.
Anche queste Olimpiadi si sono concluse lasciando meravigliosi ricordi ed emozioni.

Medagliere Italia: Oro: 8 Argento 10 Bronzo: 10

Oro: M.Tagliariol (Scherma - Spada), G.Quintavalle (Judo 57 Kg), V. Vezzali (Scherma - Fioretto), F.Pellegrini ( 200 stile libero), C.Cainero (Tiro a volo – Skeet), A.Minguzzi (Lotta greco romana 84 kg), A. Schwazer (Marcia – 50km), R. Cammarelle (Pugilato – Super massimi).

Argento: D.Rebellin (Ciclismo su strada), G.Pellielo (Tiro a volo – Trap), Tiro con l’arco: Galiazzo, Di Buò, Nespoli (Squadre uomini), F.D’Aniello (Tiro – Double trap), A.Filippi (Nuoto – 800 stile libro), Canottaggio: Agamennoni, Venier, Galtarossa, Ranieri (Quattro di coppia), A.Sensini (Vela – RS:X), M.Sarmiento (Taekwondo 80 kg), J.Idem (K1 500), C.Russo (Pugilato – Massimi).

Bronzo: V.Picardi (Pugilato – 51 kg), Kajak: Facchin, Scaduto (K2 1000), T.Guderzo (Ciclismo su strada), M.Granbassi (Scherma – Fioretto), S. Sanzo (Scherma – Fioretto), Scherma: Confalonieri, Rota, Tagliariol, Carrozzo (Spada a squadre uomini), Scherma: Trillini, Grambassi, Vezzali, Salvatori (Fioretto a squadre donne), Scherma: Montano, Occhiuzzi , Tarantino, Pastore (Sciabola a squadre uomini), D.Romero (Vela – Laser), E.Rigaudo (Marcia 20 km).

Nessun commento: