Too Cool for Internet Explorer

lunedì 11 agosto 2008

Emozioni Olimpiche: Lunedì 11 Agosto

E’ strano che la giornata olimpica si concluda alle tre del pomeriggio per noi. Certo si possono sempre vedere delle repliche, però diventa inutile tifare soprattutto perché è impossibile non sapere se abbiamo vinto qualcosa o no: i filmati di raidue ti riassumo in continuazione il nostro medagliere.
Stamattina mi impunto a colazione sulla semifinale di tiro con l’arco maschile a squadre. Insomma detta in poche parole dopo mezz’ora si ha la certezza di una medaglia essendo l’Italia in finale. Peccato che siamo contro la Corea che è praticamente imbattibile. Partiamo così così, ci riprendiamoalla grande ed andiamo pari. Per un attimo abbiamo potuto sperare che le cose girassero davvero bene e che fosse giunto il momento di togliere alla Corea il trono (avevano vinto proprio ieri l’oro con la squadra femminile poteva bastargli!). Non è andata avanti la serie positiva e sull’ultimo tiro italiano c’era già la certezza che la medaglia fosse d’Argento. Ma non c’è da lamentarsi, anzi è andata benissimo! Noi come ultimo a tirare avevamo un giovanissimo alla prima esperienza olimpica che è andato benissimo mettendo giusto un po’ di centri quando servivano per recuperare, ma che tutti hanno già etichettato come quello che ha sbagliato il colpo decisivo. Loro invece avevano un “killer”! E’ andata davvero in modo super!
Mentre sono a pranzo tocca alla finalissima di judo (57 kg donne) e la Quintavalle ce la fa vincendo l’Oro! E siamo a quota due!
Sappiamo però che le medaglie per l’Italia non sono finite. Infatti in semifinale del fioretto individuale femminile ci sono tre italiane: Vezzali, Trillini e Granbassi. La prima semifinale è quella più dura e la Trillini non riesce a passare in finale. Vezzali contro Grambassi è uno scontro tutto in casa visto che spesso si allenano insieme! Comunque vince la Vezzali e le altre due italiane si battono per il bronzo. La Vezzali sembra essere molto in vantaggio all’inizio, ma poi viene recuperata dalla coreana che comincia a far vedere che vuole vincere lei. Non ce la fa però contro una come Valentina Vezzali che non molla mai e giusto prima dello scadere del terzo tempo riesce a passare in vantaggio. E’ ancora Oro per lei ed è la terza volta consecutiva! Devo ammettere che questa volta mi sono commossa, perché lei c’è sempre stata da quando seguo la scherma e quindi mi sembra una vittoria molto più familiare!
Questa è la prima volta che la Trillini non prende una medaglia alle Olimpiadi infatti il Bronzo va alla Granbassi.
In questa bellissima giornata olimpica vinciamo anche a pallanuoto femminile (il pronostico dava certa la nostra sconfitta) e a pallavolo femminile!
Esce il tennista italiano Starace, ma dopo una combattuta partita contro Nadal (se avessi avuto occasione di vederla avrei fatto un po’ fatica a tifare Italia).

Medagliere Italia: Oro:3 Argento:3 Bronzo:2

Nessun commento: